top of page

I NOSTRI SERVIZI
Scopri cosa possiamo fare per te e per la tua bocca.

Esame dei denti
IGIENE E PULIZIA DENTALE

Si intende con igiene e profilassi tutte quelle manovre che hanno come scopo la rimozione dei fattori in grado di determinare infiammazione gengivale e carie. Tali fattori sono rappresentati primariamente da placca e tartaro. Il tartaro come la placca può essere situato sui denti sia sopra il livello gengivale che sotto il livello gengivale. La placca e il tartaro depositato in corrispondenza o al di sotto del solco gengivale, è responsabile della gengivite, che se trascurata esita in parodontite ovvero la cosiddetta “piorrea” che mina le fondamenta del dente.

Femminile sorriso a trentadue denti bianco

​

ESTETICA DENTALE

L’odontoiatria conservativa si occupa di curare la carie dentale che può essere superficiale o profonda. Si procede quindi con l’eliminazione della carie e della chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto tramite l’utilizzo di appositi materiali. Con il termine conservativa si indica la cura dei denti, conservando quelli minacciati dalle carie. La odontoiatria Conservativa tratta anche le malformazioni, gli inestetismi o i discromismi dentali con tecniche ricostruttive non protesiche.

Dal dentista
CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale è una branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa naturalmente del cavo orale. E’ riservata ai soli specialisti. Le principali operazioni della chirurgia odontostomatologica sono:

  • L’Estrazione di denti danneggiati, di denti inclusi o parzialmente inclusi come canini bloccati e denti del giudizio ancora sommersi;

  • La rimozione di cisti e piccoli tumori;

  • La rimozione dei tessuti patologici del cavo orale e della lingua;

  • Le apicectomie, cioè rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente per trattare un dente a polpa necrotica;

  • Rialzo del seno mascellare per aumentare il volume osseo e poter riabilitare le parti insufficienti o atrofiche;

  • La ricostruzione di osso o di tessuti molli;

  • Le procedure estetiche riguardanti la bocca e la porzione bassa del viso;

  • L’implantologia.

Il prof. Corigliano è specialista in Chirurgia Speciale Odontostomatologica dal 2010

trattamento-endodonzia-e1539424357583.jpg
ENDODONZIA

L’odontoiatria Conservatrice si occupa anche di una delicatissima specialità chiamata Endodonzia che tratta i denti che hanno avuto l’aggressione della camera pulpare portandola alla sua infezione con morte. La tipica terapia Endodontica è la devitalizzazione del dente, la successiva Cura Canalare e ricostruzione della corona danneggiata

05.JPG
PROTESI E IMPIANTI

Per implantologia si intende l’insieme di tecniche chirurgiche e protesiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali, metallici e non, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.

La migliore risposta Ossea alla terapia Implantoprotesica è data dalla Riparazione Ossea Primaria di cui il prof. Corigliano è studioso e autore dal 1998. 

Il Prof. Corigliano ha conseguito un dottorato di Ricerca in Implantoprotesi nel 1994.

Braces Smile
ORTODONZIA

 E’la disciplina Odontoiatrica che tratta e corregge le malocclusioni dentali.

E’ fondamentale nei casi di malocclusione o abitudini viziate in età pediatrica. Tipiche cause di malocclusione infantile sono: le problematiche schetriche, la deglutizione infantile, il succhiamento del dito e della lingua, la respirazione orale la agenesia dei denti, le abitudini viziale, le allergie e tutte le patologie cariose che portano alla perdita prematura dei denti decidui.

La sua applicazione terapeutica è fondamentale per il corretto sviluppo dei bambini e dei ragazzi in età evolutiva.

Si parla di ortodonzia dell’adulto quando la dentizione permanente è ormai completa e anche la crescita cranio-facciale è terminata.
In questo caso, per rimediare ad eventuali malocclusioni, problematiche scheletriche, o riabilitazioni protesiche, per ottenere dei risultati idonei si usano, normalmente, apparecchiture fisse.

Una delle nuove tecnologie dentali che permette di riallineare i denti senza l’utilizzo brachets e fili metallici è Invisalign, ovvero l’apparecchio trasparente.

Se, dopo un’analisi delle impronte dentali si può applicare la tecnica, verrà stilato un piano di trattamento personalizzato tramite l’utilizzo di un software affinchè il paziente possa vedere effettivamente dall’inizio alla fine il proprio piano.

Image by Lesly Juarez
PROTESI FISSE 

La protesi fissa ha il compito di sostituire i denti mancanti. La protesi fissa può essere costruita su impianti endossei e su denti naturali; nel primo caso sostituisce tutto il dente (l’impianto sostituisce la radice e la corona la porzione emersa), nel secondo solo la corona dei denti mancanti (la parte visibile dei denti). La protesi fissa oggigiorno si realizza quasi esclusivamente con materiali estetici. Questo evita che si possano vedere bordi e parti metalliche.

Dentista
AN. TUMORI ORALI 

Le visite e i controlli di routine permettono di intercettare in fase precoce, eventuali lesioni del cavo orale di origine benigna e non.

Controllo annuale
PEDODONZIA

La Pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. Presso i nostri studi il trattamento pediatrico è eseguito da odontoiatri e personale infermieristico adeguato e può essere preceduto, quando necessario, da sedute di avvicinamento. 

Gnatologia-servizi.jpg
GNATOLOGIA

E’ una disciplina complessa che si occupa di riequilibrare e correggere i Disturbi Cervico Cranio Mandibolari (DCCM) e tutte le patologie dell’Articolazione Temporo Mandibiolare (ATM) che spesso sfociano in incoordinazioni articolari, abitudini viziate, blocchi funzionali, dolori trigeminali ed articolari.

La terapia Gnatologica si affronta con visite accurate delle componenti facciali ma anche e soprattutto delle simmetrie del corpo. Per questo si collabora spesso con Posturologi ed Osteopati

01_podoscopio.jpg
POSTUROLOGIA

E’una disciplina che si occupa dell’analisi e della correzione dell’armonia e delle simmetrie corporee. Ha una grande incidenza sulle problematiche odontoiatriche che spesso sono causa o effetto di una cattiva postura.

bottom of page